Arte pubblica, Tutto

Palafrutta

La Palafrutta è una scultura interattiva che facilita l’esperienza del “salire sull’albero”; costruita attorno agli alberi da frutto, permette alle persone di raccogliere più agevolmente la frutta.

Anno:
2014
Committente:
Comune di Cassano d’Adda - Ecoismi
Costruita attorno a qualsiasi tipo di albero, consente a chiunque di “salire sull’albero” facilmente, permettendo l’esperienza di un punto di vista altrimenti negato. Attraverso la Palafrutta l’azione del cogliere la frutta e del salire sull’albero, vengono recuperate per riscoprire un rapporto di vicinanza con la natura. La Palafrutta realizzata in legno e su misura, permette di accedere ad un insolito un punto di osservazione dello spazio e di avvicinare fisicamente le persone all’albero, abitandolo.Progetto creato in occasione della mostra Ecoismi – Cassano d’Adda – Milano.
Progetto realizzato da Publink: Publink è formato da Roberta Bruzzechesse, Maddalena Vantaggi e Maria Zanchi ed è un gruppo artistico nato nel 2007 con l’obiettivo di indagare le potenzialità del linguaggio dell’arte, esplorando i limiti tra lo spazio pubblico e privato, tra collettività e individuo, nel quotidiano. Publink crede nell’utilità dell’arte. Le sue opere hanno una utilità pratica per il pubblico che le utilizza. I progetti vengono quindi vissuti come servizi, attivando una serie di riflessioni sull’arte contemporanea e sullo status dell’arte.